In questo spazio condividerò i miei consigli su letture, video, TED talk da non perdere.

Imprenditorialità

Il mio consiglio: Qualsiasi sia il sogno che guida la tua vita, è necessario innanzitutto avere le idee chiare su chi sei e quali sono i tuoi obiettivi. Il libro aiuta a fare un assessment su 4 principali aree: indipendence, power, humility, purpose. Questo non è un semplice libro. È un vero e proprio percorso di crescita, con tool pratici di supporto. Non è il solito libro sulla leadership o sul come diventare una persona di successo. The circle va oltre.

Il mio consiglio: Questo non è un vero e proprio libro, ma un diario. E’ un valido strumento per capire il proprio Ikigai, cioè l’intersezione tra Vocazione, Missione, Passione e Professione. E’ un libro che fa riflettere, che pone delle domande, che allena la mente a lasciare da parte le influenze degli altri e a saper ascoltare la propria voce interiore.

Il mio consiglio: un libro molto provocatorio ma che nasconde molte verità. Questa lettura mi ha aiutato a ripensare ai miei “belief system”. Sicuramente immaginare di vivere la vita come una continua ricerca del proprio benessere e non come una trappola dalla routine del lavoro, fa molto riflettere. Non pensiamo di inziare a vivere quando saremo in pensione, viviamo oggi!
Tecnologia e innovazione

Il mio consiglio: Ho letto questo libro in pochi giorni e ho sviluppato la mia tesi magistrale su Scrum. Questo è un approccio radicalmente diverso al modo di gestire progetti, di qualsiasi natura essi siano. “Work less to work better” potrebbe essere il pay off di questo libro. Consiglio questo libro a tutti coloro che vogliono conoscere un modo diverso di lavorare. Perchè sappiamo tutti: il tempo è la risorsa più preziosa di cui abbiamo bisogno oggi.

Il mio consiglio: Un libro che guarda al futuro, ma non un futuro così lontano. Consiglio questo libro a tutti coloro che non sono spaventati dalle nuove opportunità che la tecnologia ci offre. Trovarci preparati e competenti farà la differenza. Tecnologie come robotica, cybersecurity, big data sono esplose in pochi anni. Credo che riuscire a comprenderle sia il primo passo per poter evolvere.

Il mio consiglio: Libro scritto da un mio Prof del Politecnico di Milano. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono conoscere un po’ di più il mondo del design e dell’innovazione. Le innovazioni che hanno avuto successo non sono quelle che hanno saputo cogliere i bisogni degli users. Probabilmente se aveste chiesto nel 2006 quali fossero i bisogni di una persona comune, di certo non vi avrebbe risposto lo smartphone. Eppure questo oggetto è stato il prodotto che più ha sconvolto le nostre vite.
Sostenibilità
Vi condivido qualche video ispirazionale sulla sostenibilità e oltre. Odio quando qualcuno prova compassione per le nuove generazioni, data la situazione del pianeta, la situazione del clima, il covid … Questo non è un momento per piangersi addosso, è un momento per reagire e CAMBIARE, sradicando i più potenti “belief system” che ci hanno accecato fino ad oggi.